user_mobilelogo

 

L'Art. 1, co. 50 della Legge di Bilancio 2017 eleva da 250.000 a 400.000 la soglia dei proventi conseguiti annualmente dalle associazioni e dalle società sportive dilettantistiche necessaria ad accedere alle agevolazioni fiscali previste dalla legge per tali enti.

La Legge 16 dicembre 1991, n. 398, concernente le disposizioni tributarie relative alle associazioni sportive dilettantistiche, stabilisce che le associazioni sportive e relative sezioni non aventi scopo di lucro, affiliate alle federazioni sportive nazionali o agli enti nazionali di promozione sportiva riconosciuti ai sensi delle leggi vigenti, che svolgono attività sportive dilettantistiche e che nel periodo d'imposta precedente hanno conseguito dall'esercizio di attività commerciali proventi per un importo non superiore a euro 400.000 , possono optare per l'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto, dell'imposta sul reddito delle persone giuridiche e dell'imposta locale sui redditi forfettaria (art. 2 Legge 398 del 1991).

Per esercitare l’opzione per accedere alle agevolazioni di determinazione del reddito forfettario, previste dalla 398/91 occorre:

  • effettuare una comunicazione preventiva alla SIAE con lettera raccomandata
  • comunicare la scelta all’Ufficio Iva tramite il modello di inizio attività o successivamente inviando il quadro VO che nel caso di esonero della dichiarazione andrà presentato unitamente al frontespizio dell’Unico ENC

Attenzione: Vale comunque  il comportamento concludente, anche se non comunicare la scelta espone all’applicazione della sanzione amministrativa  tra 258,23 euro e 2.065,83 euro.
L'opzione  è valida fino a quando non sia revocata e, in ogni caso, per almeno un triennio.

Il mio profilo Facebook

Il mio profilo Twitter

Il mio profilo LinkedIn

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso ai cookie consulta l'informativa.
Cliccando su "Ok, accetto" o continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità all'informativa.